FOR50 : Etichettatura ambientale degli imballaggi, le nuove regole.
Etichettatura ambientale degli imballaggi: ecco le nuove regole
A partire dal 3 luglio 2021, sono entrate in vigore le nuove regole in materia di etichettatura ambientale degli imballaggi. Si tratta di una importante novità per i consumatori e per le aziende che producono imballaggi.
Le nuove norme FOR50 prevedono l’obbligo di riportare sull’imballaggio informazioni sulle caratteristiche ambientali del prodotto. In particolare, deve essere indicata la percentuale di materiale riciclato presente nell’imballaggio, nonché l’impatto ambientale del prodotto.
Inoltre, l’etichettatura dovrà indicare se l’imballaggio è riciclabile o meno, e in tal caso, come effettuare correttamente la raccolta differenziata. Infine, dovranno essere indicate le informazioni relative alla produzione dell’imballaggio, come ad esempio la sua provenienza e la modalità di trasporto.
L’obiettivo di queste nuove regole è quello di promuovere una maggiore attenzione all’ambiente da parte delle aziende e dei consumatori, e di favorire una maggiore consapevolezza rispetto all’impatto ambientale degli imballaggi.
In questo modo, si vuole incentivare la riduzione dei rifiuti e la diffusione di pratiche virtuose per la salvaguardia dell’ambiente. Inoltre, le nuove regole potrebbero rappresentare un’opportunità per le imprese che si distinguono per la loro attenzione all’ambiente, che potrebbero attrarre maggiormente i consumatori sensibili alle questioni ambientali.
Per quanto riguarda la fase di transizione, le imprese hanno tempo fino al 3 luglio 2022 per adeguarsi alle nuove regole. Dopo tale data, tutte le imprese che producono imballaggi dovranno rispettare le nuove norme sull’etichettatura ambientale.
In conclusione, le nuove regole sull’etichettatura ambientale degli imballaggi rappresentano un importante passo avanti per la tutela dell’ambiente e per la promozione di pratiche sostenibili a livello industriale e dei consumatori.