Casse in compensato
Produzione casse in compensato su misura.
Casse di legno compensato: robuste e sostenibili
Le casse di legno sono ottime per esportare grandi quantità di prodotti perché sono robuste e su misura. Proteggono la merce dagli urti e anche dagli animali. Infatti il legno viene fumigato per evitare ciò. Altrimenti tantissima merce, andrebbe persa durante il viaggio.
Sia che sono prodotti alimentari, componenti meccaniche con un peso elevato, la progettazione deve essere accurata: un adeguato imballaggio deve garantire che la merce resti intatta.
Inoltre si sceglie un imballaggio in legno perché è una scelta sostenibile; Il legno è riciclabile, un materiale al 100% naturale e organico, è facilmente riciclabile perché si pulisce con facilità ed è biodegradabile.
Casse di compensato conformi alla legge: come devono essere
Le casse OSB di legno devono essere conformi alla norma ISPM-15, per evitare che la merce venga fermata alla dogana.
Il marchio speciale deve essere sempre ben visibile e leggibile, con forma quadrata ed è sempre composto a sinistra da un simbolo univoco e a destra dal codice ISO del paese di produzione, dell’azienda che ha effettuato il trattamento e la sigla del tipo di trattamento effettuato (HT, DH o MB).
Come già accennato sopra, imballaggi in legno fumigati con bromuro di metile non sono più consentiti in Europa dal 2012. Il marchio viene apposto da chi effettua il trattamento, non può essere disegnato a mano né impresso con pittura rossa per il rischio di confondersi con le indicazioni di merci pericolose.